Se approcciate per la prima volta le tecniche di sviluppo di personalizzazioni alla barra dei Ribbon di SharePoint 2010 (seguendo magari uno dei post presenti su questo sito), vi accorgerete subito che molto spesso le modifiche che effettuate alle vostre personalizzazioni non vengono recepite immediatamente dall'interfaccia del sito SharePoint 2010.
Questo accade sia a fronte di modifiche alle strutture XML, sia a fronte di modifiche sul codice Javascript legato al Ribbon o su eventuali file Javascript esterni.
Ecco, se vi accorgete di un comportamento del genere, sappiate che è il browser che state utilizzando a mettere in cache il codice Javascript utile a visualizzare il Ribbon e a definirne eventuali azioni.

Per risolvere questo problema basta pulire la cache del browser (e questo vale per le modifiche effettuate al codice Javascript del vostro Ribbon) oppure aggiungere il numero di verisone alla Feature che contiene la definizione della vostra personalizzazione alla barra dei Ribbon.

Se state utilizzando Internet Explorer (dalla versione 7 in su) basta scegliere il tasto F12 per aprire gli strumenti per sviluppatori e scegliere le voci "Always refresh from server" e "Clear browser cache" presenti all'interno del menu "Cache".

IE clear cache

Anche tutti gli altri browser hanno la funzionalità di pulizia della cache, quindi non preoccupatevi :)
Invece, per specificare il numero di versione alla feature che conterrà la vostra personalizzazione, basta aggiungere (o modificare) l'attributo "Version" all'interno dell'elemento "Feature" tramite Visual Studio 2010.

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> 

<Feature xmlns="http://schemas.microsoft.com/sharepoint/" version="1.0.0.1">
</Feature>

Così facendo, all'interno dell'interfaccia utente di SharePoint 2010 dovreste avere sempre la versione aggiornata della vostra personalizzazione alla barra dei Ribbon.