Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

I REST services di SharePoint 2010

Continua il nostro percorso di sviluppo su SharePoint 2010. Abbiamo appena finito di parlare di Client Object Model, visto in tutte le salse. Oggi introduciamo un'altra feature molto carina e veramente utile in moltissimi contesti: i REST Services di SharePoint 2010.
In realtà se ne deve parlare al singolare, perchè non è altro che un particolare servizio (il servizio reperibile all'url: "http://[siteurl]/_vti_bin/listdata.svc") che è consumabile in modalità REST e che ci permette di interagire con i contenuti di liste e document library SharePoint attraverso delle semplici chiamate HTTP.
L'interfaccia REST esposta ci permette infatti, di recuperare elementi o file, effettuarne un sorting, filtrarne una parte ed eseguire eventuali modifiche o cancellazioni tramite l'utilizzo di semplici querystring.
Assieme a queste funzionalità, vedremo anche il supporto dato da Visual Studio 2010 nel creare le relative strutture così da permetterci di utilizzare tale interfaccia REST all'interno delle nostre applicazioni client-side mantenendo il paradigma di programmazione ad oggetti.



Se volete poi, potete scaricare i sorgenti che ho scritto per registrare il video:
- BEIT_Demo7.zip (312Kb)

Invece, per riguardarvi tutti gli altri, ecco qua la lista completa:
blog comments powered by Disqus