Community Days 2012Mancano solo 2 giorni all'evento ed è arrivato il momento di parlare di quello che vedremo ai Community Days per quanto riguarda lo sviluppo su SharePoint.
Innanzitutto segnatevi ora e luogo: venerdì 17 febbraio dalle 16.45 alle 17.45 in sala 3 (sala "windows 2").
Seguito il link qui sotto, se volete salvare l'evento sul vostro calendario:
- http://www.communitydays.it/events/communitydays-2012/misc03/

In soldoni, cercheremo di introdurre lo sviluppo su SharePoint 2010 con un taglio pratico e tecnico per chi di voi arriva dalla programmazione di applicazioni web in ASP.NET ed ha un background più o meno forte su tale tecnologia.
Il passaggio da ASP.NET a SharePoint non è sicuramente immediato sia chiaro. E sia altrettanto chiaro che non riusciremo a coprire tutti gli argomenti che vanno conosciuti per filo e per segno (perchè dovremmo star li per almeno 10/11 giorni di fila :), ma sicuramente uscirete con delle buone basi per poter iniziare.
Quello che faremo sarà parlare dei principali vantaggi offerti da SharePoint, visto proprio come una vera piattaforma di sviluppo, dei tool che possiamo utilizzare e dell'effort che dobbiamo impiegare per produrre varie tipologie di personalizzazioni ed infine, vedremo le principali tecniche che possiamo sfruttare per creare e deployare applicazioni basate sul prodotto di collaborazione Microsoft.

Tutto ciò lo faremo aprendo Visual Studio 2010 e guardando un'applicazione che ho scritto in questi giorni che, oltre ad essere un'applicazione pronta per l'uso per una semplice gestione fatture (ho detto semplice eh! :), ci permette di toccare una buona parte delle tecniche di sviluppo e delle metodologie che possiamo sfruttare durante lo sviluppo di un'applicazione SharePoint.

Oggi, vi lascio anche i sorgenti. Potete scaricarli a questo indirizzo:
- PeppeDotNet.SP2010.BestPractices.zip (3,76 MB)

Attualmente la soluzione è un "work in progress", quindi sarà sicuramente migliorata e rivista. Pensavo di metterla su CodePlex, ma credo che ancora sia un pò troppo giovane.
In ogni modo.. E' la prima volta che pubblico i sorgenti prima di una sessione, ma penso che sia un buon modo per seguire il discorso o per prepararsi domande specifiche su eventuali dubbi, curiosità, ecc..

Quindi, i consigli sono sempre gli stessi: prima di tutto, passate a salutare! Che è sempre un piacere :)
Poi, fate tante domande! Perchè, semplicemente, in un'ora non si riesce a spiegare tutto. Lo so! :)

Ci vediamo in Microsoft allora.. ;)