Channel9Vi segnalo che da oggi, grazie alla disponibilità di Pietro Brambati, i miei video riguardo il percorso formativo per chi vuole imparare a sviluppare su SharePoint 2010 sono stati pubblicati anche su Channel9.
Per chi di voi che inizia ad approcciarsi al prodotto, come già vi dicevo, sono sicuramente un'ottima fonte tecnica da cui partire, oltre a libri, documentazione e tutto il resto.

Nelle ultime due pubblicazioni, avevamo visto il video introduttivo al percorso e quello riguardo lo sviluppo di web part.
Oggi vi segnalo il primo di tre screencast sullo sviluppo tramite il Client Object Model di SharePoint 2010, una delle novità più importanti portate dalla piattaforma di collaborazione Microsoft. Un vero e proprio set di librerie in grado di permetterci di scrivere applicazioni che girano all'esterno del contesto di SharePoint ma che sono comunque in grado di interagire con i suoi contenuti.
In questo video si presenta un'introduzione all'architettura e al funzionamento generale, poi poi passare a video più specifici che utilizzano il Client Object Model per JavaScript, Silveright e il .NET CLR.



Se volete poi, potete scaricare i sorgenti che ho scritto per registrare i video. Ecco quelli legati a questo video:
- BEIT_Demo4.zip (30Kb)

E se volete invece riguardarvi gli altri, ecco qua la lista completa:


Buona visione ;)