Oggi è on-line su ASPItalia.com il mio articolo sulla creazione di list definition in SharePoint 2007 (valido sia per WSS 3.0 che per MOSS 2007 chiaramente).
Al suo interno è possibile vedere come utilizzare i Visual Studio tools for SharePoint per la creazione del modello di lista o come crearlo a mano a partire dalle strutture xml presenti sul file system. Altra possibilità era quella di utilizzare WSPBuilder e le sue estensioni per Visual Studio, ma i concetti di base e le regole sintattiche relative alle list definition rimanevano comunque le stesse.
Quando si parla di list definition è naturale toccare anche i concetti di site columns e content type, argomenti che abbiamo già visto in un paio di script precedenti e che vengono richiamati all'interno dell'articolo stesso.

Tutti questi assieme, saranno parte della prima delle mie due sessioni alla SharePoint Conference 2010, applicati però a SharePoint 2010 e Visual Studio 2010. Se siete interessati, vi consiglio di nuovo di iscrivervi !

Ecco il link diretto all'articolo:
http://www.aspitalia.com/articoli/sharepoint/list-definition.aspx