Bene, nel precedente post abbiamo visto i principali endpoint della nuova interfaccia REST di SharePoint 2013. Vediamo ora come abbassare il peso di ogni risposta recuperando solamente le proprietà che ci servono, scartando così le altre.
Se provate ad eseguire sul vostro browser la seguente URL:

http://[siteurl]/_api/web

vedrete l'elenco completo delle proprietà (in formato XML) che avete a disposizione in lettura, riguardo il sito SharePoint che avete scelto. Alcune sono direttamente valorizzate, altre sono dei link.
Se volete selezionare solo alcune di queste proprietà, così da rendere più "leggero" il corpo della risposta HTTP, è necessario utilizzare la querystring "$select" nel seguente modo:

http://[siteurl]/_api/web?$select=title,id

Come vedete è molto facile utilizzare questo parametro e, oltretutto, è veramente importante utilizzarlo. Questo perchè faremo uso di questo tipo di URL per richieste provenienti da applicazioni che girano lato-client (App, normali Web Part o altre tipologie di applicazioni eseguite al di fuori del contesto di SharePoint) e caricare la richiesta di informazioni che poi effettivamente non utilizziamo, è un grave errore.

Infine, è molto importante notare che il parametro "$select" può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di risorsa che richiediamo dal servizio REST di SharePoint 2013. Non è limitato a liste o siti, ma è disponibile su qualsiasi tipologia di oggetto o di collezione.
Per esempio, volendo recuperare solamente il nome di ogni folder creata all'interno di una document library del sito SharePoint corrente, potete utilizzare la sintassi:

http://[siteurl]/_api/web/lists/getbytitle('shared documents')/rootfolder/folders?$select=Name

La funzionalità è la stessa che abbiamo speigato qui:
- http://www.peppedotnet.it/Blog/IncreasePerformanceOnSelectionUsingSharePointClientObjectModel.aspx

Vi ricordo che potete usare la mia web part di test per le query REST che abbiamo visto all'interno di questo post. La trovate su codeplex a questo indirizzo:
- http://sp2013resttestwp.codeplex.com/