Un campo di tipo RichText in SharePoint non è altro che un campo multilinea con abilitato l'editor di testo completo per la rappresentazione di contenuti "ricchi", quindi testi formattati, link, immagini, tabelle, ecc..
Per effettuare il provisioning di un campo del genere all'interno delle nostre list definition o all'interno dei nostri content type, basta creare un campo di tipo "Note" ed aggiungere le proprietà "RichText" e "RichTextMode", valorizzandole rispettivamente a "TRUE" e "FullHtml".
Come si suol dire, un esempio vale più di mille parole.. ecco quindi la sintassi del nostro campo:

<Field ID="8EAA0ED0-A045-43AD-BA82-44CFAF312908" 

Type="Note"
DisplayName="Sample Rich Text Field"
Name="SampleRichTextField"
StaticName="SampleRichTextField"
Group="PeppeDotNet.it - Sample Fields"
RichText="TRUE"
RichTextMode="FullHtml"
Sealed="FALSE"
SourceID="http://schemas.microsoft.com/sharepoint/v3"
/>

Se inseriamo questa definizione di campo all'interno di una feature e la attiviamo (o a livello di site collection o a livello di singolo sito), troveremo il nostro campo di tipo RichText tra le site column disponibili.

Campo di tipo RichText correttamente installato

Come potete vedere, il tipo di formattazione del testo specificato è proprio "Enhanced rich text (Rich text with pictures, tables and hyperlinks)".
Se poi decidiamo semplicemente di inserire il nostro campo all'interno di una lista SharePoint 2010 o se abbiamo intenzione di creare un content type ed inserirci il riferimento al nostro campo di tipo RichText, avremmo a disposizione l'editor di testo avanzato all'interno della barra dei ribbon, in fase di inserimento o di modifica.

Campo di tipo RichText in funzione

A titolo d'esempio, ho creato una soluzione SharePoint 2010 contenente il campo di tipo RichText, un content type d'esempio e una list definition creata a partire da questo content type.
Trovate i sorgenti a questo indirizzo: http://www.peppedotnet.it/zip/PeppeDotNet.Provisioning.RichText.zip