Lo dice anche la documentazione qua:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa544291.aspx

In SharePoint 2010, se iniziate la scrittura di un campo custom così come siete abituati dallo sviluppo in WSS 3.0/MOSS 2007 ed utilizzate, appunto, l'elemento RenderPattern per modificare il rendering del vostro campo nelle varie viste, vi accorgerete subito che tutte le modifiche che apporterete alla visualizzazione secondo le tecniche che già conoscete, non verranno applicate.
Perchè ? Semplicissimo.. in SharePoint 2010 sono stati introdotti i "Field Rendering Templates", che non sono altro che degli oggetti che modificano il rendering di un campo custom tramite XSLT. Si perchè ora, tutto il rendering di viste è fatto in XSLT e di conseguenza lo doveva essere anche il rendering dei campi custom.
Spero di parlarvi presto di queste nuove tecniche, cmq all'interno della documentazione trovate tutto quello che vi serve per iniziare.

Riguardo il nostro elemento RenderPattern, dobbiamo sapere però che è ancora supportato (ma SOLO per tutti quei campi che sono stati sviluppati nella versione precedente di SharePoint, in quanto la best practice è di utilizzare il rendering in XSLT).
Per permettere la visualizzazione di quanto avete scritto all'interno del metodo RenderPattern, basta aggiungere la proprietà CAMLRendering all'interno dell'XML di definizione del nostro campo personalizzato e valorizzarla a TRUE.

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>

<FieldTypes>
<FieldType>
<Field Name="TypeName">MyField</Field>
<Field Name="ParentType">MultiColumn</Field>
<Field Name="TypeDisplayName">TEST RenderPattern field</Field>
<Field Name="FieldTypeClass">Peppe.MyField, $SharePoint.Project.AssemblyFullName$</Field>
<Field Name="CAMLRendering">TRUE</Field>
<RenderPattern Name="DisplayPattern">
<Switch>
<Expr>
<Column />
</Expr>
<Case Value="" />
<Default>
<Column SubColumnNumber="0" HTMLEncode="TRUE" />
<HTML><![CDATA[<BR />]]></HTML>
<Column SubColumnNumber="1" HTMLEncode="TRUE" />
</Default>
</Switch>
</RenderPattern>
</FieldType>
</FieldTypes>

Se avete migrato a SharePoint 2010 e vi siete portati dietro dei campi custom che utilizzano l'elemento RenderPattern, potete usare questa tecnica per permettere al campo di continuare a funzionare senza troppi problemi. Il mio consiglio cmq è di migrare il campo, utilizzando il rendering in XSLT.