Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Office 365 - SharePoint Online new Silverlight User Experience

All'uscita di SharePoint 2010 parlavamo già della forte integrazione del prodotto di collaborazione Microsoft con Silverlight, sia per tutte le funzionalità Out Of the Box esposte (Silverlight Web Part, Silverlight Media Web Part, Organization Browser Web Part, maschera per la creazione di nuove liste e/o document library, maschera per la creazione di nuovi siti, ecc.. ), sia per la possibilità di estensione della UI tramite applicazioni Silverlight personalizzate.
A tal proposito, abbiamo appena parlato di integrazione tra Silverlight e SharePoint 2010 alla SharePoint Conference e, per chi non è potuto venire, vi assicuro che se ne possono fare delle belle !
Comunque, volevo rassicurarvi che all'interno del prodotto SharePoint Online (parte della suite Office 365) sono comunque rimaste tutte le applicazioni Silverlight che abbiamo appena citato e che in più è stata introdotta una nuova maschera per la selezione e l'inserimento di web part all'interno della pagina.
Possiamo accedere a questa visualizzazione modificando una qualsiasi pagina del nostro sito su SharePoint Online e facendo click sul tasto "Altre web part" presente nella barra dei Ribbon (come vi sarete accorti, anche questo tab è stato modificato rispetto alla versione di SharePoint on premise).

Office 365 - SharePoint Online new Silverlight User Experience

Una volta scelta l'azione di inserimento di una web part dalla barra dei Ribbon, possiamo scegliere la web part (o lista/document library) che abbiamo intenzione di inserire nella pagina, utilizzando la nuova applicazione Silverlight in questione.

Office 365 - SharePoint Online new Silverlight User Experience

Come vedete è molto simile a quella di creazione di nuovi contenuti. In parole povere, visualizza tutte le web part abilitate a livello di site collection e che quindi possiamo inserire nella pagina, con la possibilità di filtrarle in base alla categoria di appartenenza (vengono visualizzate anche tutte le categorie custom per le nostre web part).

Office 365 - SharePoint Online new Silverlight User Experience

Se invece stiamo utilizzando una macchina dove non è stato installato il plugin di Silverlight oppure un browser che non lo supporta, vedremo in automatico la visualizzazione cui siamo sempre stati abituati nella versione di SharePoint on premise.

Office 365 - SharePoint Online new Silverlight User Experience

A breve vedremo quanto è facile installare un'applicazione Silverlight personalizzata all'interno di SharePoint Online.
Vi ricordo invece che se volete un'anteprima di SharePoint Online e della piattaforma Office 365, potete venire allo SMAU di Padova il 5 maggio. Vi rimando a questo post per ulteriori informazioni.
blog comments powered by Disqus