Microsoft Office 365Avrete sicuramente sentito parlare di Office 365, o almeno ne avrete letto il nome nei blog o in qualche sito Microsoft. Molto spesso lo si presenta come la nuova versione di BPOS (Business Productivity Online Suite) o come la versione on-line dei programmi del pacchetto Office.
Sicuramente è tutto quanto ciò che avete sentito dire, anche se c'è da fare un pò di chiarezza.
Quindi, proprio per esser chiari, Office 365 rappresenta la nuova offerta flessibile da parte di Microsoft per la collaborazione e il supporto ai processi aziendali in ambiente distribuito. Così dicendo, non stiamo parlando solamente del pacchetto Office, ma di tutti quei software che usiamo quotidianamente e che ci aiutano a svolgere le nostre attività lavorative assieme con i nostri colleghi o i nostri clienti, offerti però in modalità "Software as a Serivce" (SaaS).
Office 365 infatti, è una vera e propria piattaforma distribuita a cui possiamo accedere tramite abbonamento e che ci da la possibilità di utilizzare una particolare versione di Office direttamente dal vostro browser, un server di posta Exchange in cui configurare varie cassette postali, una o più site collection SharePoint per condividere documenti e processi aziendali e l'utilizzo di Lync, la nuova versione di Office Comunicator per comunicare on-line con colleghi e clienti.

Microsoft Office 365

Una soluzione completa quindi, totalmente ospitata presso i datacenter Microsoft. In tutto ciò Microsoft, da parte sua, si preoccupa sia della parte implementativa che della gestione, garantendo la disponibilità dei servizi del 99.9% e sgravandoci dei costi dovuti a queste operazioni e a quelli relativi all'acquisto di materiale hardware.
Attraverso un unico pannello di amministrazione poi, saremo in grado di acquistare uno o più dei pacchetti descritti prima (secondo il modello "pay-as-you-go"), di gestirne le varie configurazioni, di aggiungere nuovi account utente e applicare regole di sicurezza sia per quanto riguarda gli accessi che per l’utilizzo o meno di certe funzionalità.
Attualmente Office 365 è in versione beta, ma possiamo già conoscere i suoi punti di forza:

  • Massima produttività – possiamo infatti lavorare in team in maniera efficace e sfruttare al massimo tutto l'ambiente di collaborazione che ci viene offerto.
  • Accesso globale – possiamo raggiungere i nostri contenuti da qualsiasi locazione e utilizzando qualsiasi dispositivo, dal vostro pc in ufficio o a casa, al vostro smartphone.
    - Abbiamo accesso ai servizi sia on-line che off-line grazie agli applicativi Office, sia su MAC che su PC.
    - Possiamo visualizzare e modificare documenti utilizzando le Office Web Apps e sfruttando un'ampia gamma di browser supportati (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, ecc ...).
    - Abbiamo accesso alla nostra inbox, ai contatti e al calendario sia dal browser che da centinaia di dispositivi tra cui Iphone, BlackBerry, Windows Phone e Nokia.
    - Possiamo connetterci in sicurezza attraverso internet sfruttando il protocollo HTTPS senza la necessità di avere una VPN installata.
  • Lavorare con software già conosciuti – possiamo infatti sfruttare tutto il know-how che abbiamo acquisito fin’ora con le versioni "on-premise" dei programmi del pacchetto Office, di SharePoint, Exchange e Office Communicator, per utilizzare le stesse versioni on-line.
  • Alta affidabilità e sicurezza – Microsoft vi da disponibilità dei servizi al 99,9% garantita e si preoccupa di fornirvi la corretta applicazione della security sui vostri contenuti.
  • Efficenza e controllo delle risorse IT – Abbiamo controllo totale sugli account e le configurazioni di tutto quanto.

Ad oggi c'è una beta a cui è possibile accedere su richiesta, si conoscono già molte specifiche tecniche, funzionalità e alcuni dei prezzi o dei pacchetti offerti. Vi avviso che non sono ancora definitivi, ma potete dargli già un'occhiata visitando il sito:
- http://office365.microsoft.com

Se volete però un'introduzione completa sia alla piattaforma Office 365 che alla parte relativa a SharePoint Online, iscrivetevi alla Microsoft SharePoint & Office Conference 2011 che si terrà il 19,20 e 21 Aprile 2011 a Milano. In questa occasione, Antonio Gazzeri ci introdurrà i due argomenti in due distinte sessioni:

Introduzione a Microsoft Office 365 (19 Aprile alle 11.15 – Sala A)
Microsoft Office 365 è la nuova generazione di servizi online che comprende Microsoft Office, SharePoint Online, Exchange Online e Lync Online nella loro versione cloud, cioé offerti in modalità "Software as a Service" (SaaS) ad aziende di ogni dimensione. Questa sessione introduce Office 365 a 360° :-), toccando aspetti legati alle funzionalità disponibili, alla gestione delle identità e del single-sign-on, e ai percorsi di migrazione, il tutto con un mix ricco di demo sull'ambiente beta per rendere più concreti gli argomenti trattati.

Introduzione a SharePoint Online (19 Aprile alle 14.00 – Sala A)
SharePoint Online è SharePoint offerto in modalità "Software as a Services" (SaaS) da Microsoft ad aziende di tutte le dimensioni. Questa sessione introduce le caratteristiche del servizio SharePoint Online, nell'ambito della più ampia suite di soluzioni di Microsoft Online che comprende anche servizi di posta elettronica, di comunicazione ed altri. Dopo una breve carrellata sulle opzioni di servizio disponibili e in arrivo, ci concentreremo sulla nuova versione di SharePoint Online – attualmente in beta – inclusa nella suite Office 365. Analizzeremo le funzionalità disponibili, gli approcci per la personalizzazione e gli aspetti legati all'amministrazione del servizio, il tutto con un mix ricco di demo sull'ambiente beta per rendere più concreti gli argomenti trattati.

Microsoft Technical Conferences

A breve poi, vedremo in dettaglio che cosa offre la versione on-line di SharePoint 2010.. che a noi è questo che interessa! ;)