SharePoint Conference 2013
Bene, direi che ormai ci siamo.
La prossima settimana si aprono i tendoni della SharePoint Conference italiana, 3 giornate di sessioni tecniche sulle novità di SharePoint 2013 ed Office 2013, con speaker nazionali ed internazionali.
Io ho appena finito di preparare il materiale. Strano ma vero, ho impacchettato e spedito tutto quanto con una settimana di anticipo. Probabilmente è perché quest’anno ho un totale di 5 sessioni, di cui una per IT PRO, e forse mi sono cagato sotto di non arrivare in tempo :) Poco importa, l’importante è arrivare in fondo no?
In ogni caso, prima di incontrarci al Centro Congressi Milano Fiori, volevo darvi una preview di quello che vedremo durante le mie sessioni.

DEV312 - HTML5/JavaScript for SharePointers - 6 marzo, 9.00 - Sala B
Senza togliere niente alle altre, è sicuramente la sessione che mi è piaciuto di più preparare. In questi periodi, il web sta prendendo una via chiara e decisa. Seguendo la scia di applicazioni con una user experience veramente elevata, facili all’uso, con un forte impatto grafico e interattivo. Applicazioni che fanno un uso (a volte) spropositato di Javascript, linguaggio che noi (poveri) sviluppatori SharePoint non sempre abbiamo avuto il tempo di approfondire. Siamo sempre stati troppo impegnati con il server object model di SharePoint, il provisioning, ecc…
In questa sessione cercherò di riportarvi quella che è stata la mia esperienza di approccio al Javascript dallo sviluppo server-side e SharePoint, passando dalle basi, ai modi per evitare problemi, alle tecniche più avanzate per scrivere applicazioni di front-end di alto livello. Speriamo di farcela in un’ora è 15 :)

DEV321 - L'app-model di SharePoint 2013 dalla A... - 6 marzo, 10.35 - Sala B
Dopo REST, l’app-model è sicuramente la novità più importante di SharePoint 2013 per noi sviluppatori e imparare da subito tutto ciò che sta dietro questo nuovo modello è sicuramente un bel progetto.
Ho cercato di dividere tutti i contenuti tra questa sessione e quella dopo, ma ho dovuto togliere qualcosa purtroppo. Erano davvero tanti.
Partiremo sicuramente dall’architettura del nuovo modello, per poi porre attenzione sulle SharePoint-Hosted Apps. Parlando di tecniche di programmazione, provisioning, configurazione, accesso ai dati esterni, App Parts e di tanto altro ancora.

DEV322 - L'app-model di SharePoint 2013 ... alla Z - 6 marzo, 12.00 - Sala B
Questa sessione continuerà il discorso della precedente, portando però l’attenzione sulle Cloud-Hosted Apps (quindi le Auto-Hosted e le Provider-Hosted).
E’ la sessione poco prima di pranzo, parlo già da 3 ore filate e gli argomenti sono più ostici rispetto alla sessione precedente.. quindi forza e coraggio! ;)
Vedremo tutto riguardo le App che vengono eseguite al di fuori del contesto di SharePoint, parlando anche qua di architettura (soprattutto di autenticazione), tecniche di programmazione, provisioning, Azure, ecc…

IT334 - App Management Service Application - 7 marzo, 14.30 - Sala B
Ecco, dopo aver snocciolato per 2 ore e mezza tutto per quanto riguarda lo sviluppo di App è venuto il momento degli IT PRO. Esatto, avete capito bene. Quest’anno tengo una sessione per sistemisti (roba da matti :), in cui cercherò di fargli capire come configurare una Farm SharePoint 2013 per permettere il corretto funzionamento delle App e come gestire richieste, licenze, app catalog, store, e tutto il resto che gravita intorno ad esse.
Devo esser sincero però... spero tanto che venga qualcuno “dei nostri” a darmi supporto con qualche domanda prettamente dev o robe del genere :)

EXPO - Geolocalization in SharePoint 2013 - 5 marzo, 14.45 - Sala EXPO
Ed eccoci arrivati al teatrino. Questa è una sessione gratuita, quindi aperta al pubblico, in cui cercherò di farvi vedere una nuova funzionalità introdotta in SharePoint 2013 che permette all’utente finale e allo sviluppatore di sfruttare il servizio di mappe di Bing direttamente all’interno delle strutture di SharePoint (quindi liste e document library).
La sessione dura solo mezz’ora, ma cercheremo anche qua di vedere tutto quanto, dando un taglio più pratico per chi di voi vuole sin da subito sfruttare questa nuova funzionalità all’interno delle proprie applicazioni.

Per concludere, sono molto orgoglioso di dirvi che quest’anno la mia azienda (Dev4Side S.r.l.) sarà presente come sponsor gold all’interno della conferenza. Il che significa che troverete dentro il materiale che vi verrà consegnato, la nostra brochure ed una piccola sorpresina ;)

Che dire d’altro? Vi aspetto numerosi!