Iscriviti alle Microsoft Technical Conferences 2011L'agenda sta quasi per essere conclusa, la macchina organizzativa è partita da un bel pezzo, sono già finiti i vari periodi di sconti e agevolazioni, appaiono i primi sponsor.. ci siamo quasi !
Manca un mese all'evento dell'anno, le Microsoft Technical Conferences. Tre giorni (19, 20 e 21 Aprile 2011) di formazione tecnica ad alto livello, tenuti da oltre 60 degli speaker più famosi del mondo IT sulle tecnologie Microsoft del momento. In un'unica location (MIC - Fiera Milano Congressi), le tre più importanti conferenze tecniche sulle soluzioni Microsoft in Italia:


Io sarò speaker per la parte SharePoint e terrò 3 sessioni. Eccole nel dettaglio:

SharePoint Development Basics & Best Practices (Sala B - 9.30 del 19 Aprile 2011)
Sviluppare applicazioni per SharePoint 2010 prevede un certo numero di conoscenze di base, partendo dai concetti logici di sito e lista fino ad arrivare alla programmazione vera e propria tramite uno dei modelli ad oggetti esposti. In questa sessione impareremo a programmare SharePoint 2010 e impareremo a farlo seguendo le principali linee guida. Vedremo che cos'è una web part e come implementarla, che cosa significa sviluppare una pagina, che cosa sono le feature e le soluzioni; vedremo come far proprio il modello ad oggetti server-side e i concetti di accesso ai dati, provisioning di strutture e di gestione e personalizzazione degli eventi scatenati da SharePoint stesso. Il tutto imparando ad utilizzare le principali best practices fornite da Microsoft.

Silverlight 4 and SharePoint 2010 get married ! (Sala B - 14.00 del 19 Aprile 2011
Una sessione con tanto codice per imparare a creare interfacce e applicazioni utili, facili da usare e con una grande user experience, attraverso lo sviluppo di Rich Internet Application in grado di integrarsi con le informazioni presenti all’interno di SharePoint 2010.
Insomma... un matrimonio perfetto tra la piattaforma di collaborazione Microsoft e l’ultima versione di Silverlight.

Il Client Object Model di SharePoint 2010 (Sala B - 11.15 del 20 Aprile 2011)
Il Client Object Model di SharePoint 2010 SharePoint Foundation 2010 ha introdotto una serie di nuovi modelli ad oggetti che permettono agli sviluppatori di scrivere applicazioni che accedono ai dati di SharePoint sia da applicazioni .NET che risiedono client-side, sia da applicazioni Silverlight, che tramite codice Javascript eseguito lato client all'interno del browser. Tramite questo nuovo modello di programmazione infatti, siamo in grado di scrivere codice senza dover installare niente sul server SharePoint, senza dover richiamare dei web services e mantenendo nelle nostre applicazioni il paradigma di programmazione ad oggetti. Questa sessione introduce il modello di sviluppo client-side di SharePoint 2010 e, attraverso tanti esempi pratici, si vedrà in dettaglio come sfruttarlo al meglio per le nostre esigenze.

Mi raccomando, iscrivetevi e non fatevi sfuggire quest'evento.. che se ne vedranno delle belle!
E sopratutto, se venite.. non siate timidi e fatevi riconoscere, che ci fa solo piacere ;)