Mobile Conference 2013
Sono molto felice di scrivervi questo post oggi.
Dopo anni di conferenze su SharePoint (e una piccola sbandata per Umbraco), quest'anno si cambia!
Tra poco più di venti giorni (precisamente il 28 ottobre 2013), allo "Starhotels Excelsior" di Bologna, parteciperò alla prima Mobile Conference italiana con una sessione tecnica sullo sviluppo cross-browser tramite Xamarin.

Non mi sono stufato di SharePoint eh, ma mi piace tenermi aggiornato e in Dev4Side (la mia piccola grande azienda) cerchiamo di farlo sempre tutti, con costanza.
E' proprio per questo che quest'anno mi porto sul palco Luca, che ha promosso e condiviso l'utilizzo di questo framework in azienda.

Ora, magari qualcuno di voi si starà chiedendo: "e mo' cos'è questo Xamarin??".
Xamarin è un bel progetto, creato sulla scia di Mono (il porting di .NET per Linux), utile a scrivere applicazioni per device mobili sfruttando C# come linguaggio di sviluppo e, volendo, Visual Studio come IDE.
In Dev4Side l'abbiamo scelto come piattaforma di sviluppo mobile per alcune delle nostre applicazioni iOS e Android, con risultati veramente soddisfacenti.
Rispetto allo sviluppo nativo o allo sviluppo tramite HTML5 e tool come PhoneGap e company, ci è piaciuto molto il fatto di utilizzare il nostro linguaggio di sviluppo preferito, le classi del nostro framework preferito, il nostro IDE preferito, mantenendo la medesima code-base tra le applicazioni e (alla fine dei conti) potendo sfruttare una compilazione nativa. Questo ci ha garantito applicazioni molto veloci e un tempo di apprendimento veramente molto breve.
Non dico che utilizzare HTML5 è sbagliato o che le applicazioni fatte con PhoneGap sono lente eh, ma noi ci siamo trovati molto bene e comunque il framework giusto va valutato di volta in volta, in base ai requisiti che hanno le vostre applicazioni.

Detto questo, siccome è la prima volta che in Italia si parla di Xamarin, vi consiglio di venire a trovarci. Anche perchè è la prima volta che si ha in Italia una conferenza che mette insieme speaker e tecnologie in ambito sviluppo mobile, in una giornata intensissima fatta di un totale di 12 sessioni tecniche e 6 round-table.

Inoltre, se siete iscritti a SharePointCommunity.it, avete la possibilità di richiedere ad Igor un coupon con uno sconto del 10% sul prezzo di ingresso.

Trovate sul sito della conferenza l'agenda con il dettaglio di tutte le altre sessione e le info logistiche.
Ci vediamo la! ;)