E' da pochi giorni on-line la notizia di un nuovo programma di licenze Microsoft: WebsiteSpark !
Si tratta di un programma che agevola notevolmente i liberi professionisti e le piccole società, in quanto permette l'utilizzo di tutti i programmi per lo sviluppo web in ambiente Windows, gratuitamente per 3 anni.
WebsiteSpark prevede il rilascio delle seguenti licenze (tutte utilizzabili anche in produzione):

  • 3 licenze di Visual Studio 2008 Professional Edition
  • 1 licenza di Expression Studio 3 (che include Expression Blend, Sketchflow, e Web Expression)
  • 2 licenze di Expression Web 3
  • 4 licenze per processore di Windows Web Server 2008 R2
  • 4 licenze per processore SQL Server 2008 Web Edition
  • Un pannello di controllo chiamato "DotNetPanel" in grado di abilitare l'utente a gestire da remoto i suoi server

L'unico pagamento che l'utente dovrà sostenere è di una quota simbolica di 100 dollari, da versare alla fine dei 3 anni di utilizzo delle licenze. Se poi, si vuole continuare l'utilizzo del software all'interno delle proprie strutture si può estendere il contratto pagando l'intero pacchetto 999 dollari all'anno, altrimenti si può uscire dal programma senza alcun problema.
Se invece, si è interessato solamente alle licenze server, è possibile acquistare 1 licenza per processore di Windows Web Server 2008 R2 e 1 licenza per processore di SQL Server Web Edition ad un costro di 199 dollari all'anno.
Inoltre è possibile avere supporto direttamente da Microsoft e l'opportunità di poter allargare il proprio business in quanto, una volta iscritti al programma, automaticamente si viene registrati all'interno di un archivio dal quale possono attingere tutte le società partner Microsoft e chiaramente tutti gli altri iscritti al programma.
A mio parere, è sicuramente un'oppurtunità ottima sia per le piccole aziende (bisogna avere meno di 10 dipendenti) che per liberi professionisti nel campo dello sviluppo web.
Il programma dettagliato è disponibile a questo indirizzo: WebsiteSpark program guide