E' iniziata e finita oggi la Microsoft Technical Conference 2004 al forum di Assago (Milano), e devo dire che mi ha lasciato veramente sorpreso e compiaciuto.
L'organizzazione è stata a dir poco perfetta (a parte i panini del pranzo che facevano schifo :), le sessioni, almeno quelle che ho seguito, sono state una più bella dell'altra, e poi Bill Gates è sempre Bill Gates ... e figuratevi che era la prima volta che lo vedevo dal vivo.
Le sessioni che ho seguito sono state:

- Smart Client: gestire informazioni in modalità disconnessa - tenuta da Silvano Coriani.
Un gran bell'argomento, spiegato molto ma molto bene, con un esempio di utilizzo di un'applicazione Smart Client, e la spiegazione di tutte le tecniche che si possono utilizzare in fase di progettazione di questo tipo di sistemi. L'argomento è stato poi continuato nella sessione successiva (che però non ho seguito) dal mitico Fabio Santini.

- Le nuove funzioni relative alla sicurezza di Windows Sp2
Interessante anche questa, ma la maggiorparte delle questioni le conoscevo ...

- Visual Studio 2005: Web e Windows
E' stata la presentazione di Visual Studio 2005, e la sessione è stata tutta improntata sul fatto che ora, con il software di sviluppo Microsoft, la quantità di righe di codice da scrivere è notevolmente diminuita; infatti lo speaker (Gabriele Castellani) ha creato con 4 click prima una WebForm (facendo vedere il funzionamento delle MasterPages, e di alcuni nuovi controlli di ASP.NET 2.0), poi una WinForm (evidenziando dei nuovi metodi per gestire il binding dei dati). A me la cosa non è piaciuta affatto ... Un software del genere, è vero che aiuta, ma ti toglie il piacere di scrivere le tue applicazioni e di vederle crescere. Per non parlare poi del fatto che, scrivendo il codice a mano si imparano un sacco di cose e si ha un controllo maggiore sulla propria applicazione (web o windows che sia ...).

- L'esperienza Microsoft per la realizzazione della rete sicura
In questa sessione, invece, ci è stata spiegata la politica sulla quale si basa la rete Microsoft. Anche questo era veramente interessante, ma non ce la facevo più e me ne sono uscito prima.

Infine, dopo la merenda, ci hanno spostato in Arena e, dopo aver fatto una veloce carrellata di tutto ciò che avevano presentato durante la giornata, nei diversi percorsi ... è arrivato lui !!
Sinceramente mi aspettavo un pò più di scenografia ... ma mi è piaciuto lo stesso !
Ha parlato un pò delle strategie Microsoft per il futuro ed infine ha risposto a tre domande postegli da 3 MVP Microsoft italiani.

Vi lascio i link con alcune foto (la qualità è pessima, come la posizione da cui le ho fatte ... pazienza !):
Ingresso al forum
Io che faccio lo scemo sotto al cartellone dell'evento (immagine mossa)
L'intervento registrato del Ministro Stanca
Percentuali tra l'uso di Java e .NET
Roadmap microsoft, spiegata da Bill Gates
Bill Gates