SharePoint CommunityContinua la mia serie di articoli sul Client Object Model di SharePoint 2010 pubblicati all'interno di SharePointCommunity.it !
In questa puntata parliamo di performance.
Durante lo sviluppo di applicazioni client che interagiscono con SharePoint è molto importante controllare il carico dei dati che richiediamo al server, perchè questo va a discapito dell'utilizzo della nostra applicazione da parte dell'utente. Si deve valutare bene di richiedere sempre e solo quello che risulta strettamente necessario all'applicazione e niente di più !
Molto spesso, sopratutto quando si compiono i primi passi con il Client Object Model di SharePoint 2010, siamo portati ad inserire nella nostra richiesta oggetti interi, per poi utilizzarne solo alcune prorpietà. Ecco.. un approccio del genere, a lungo andare va a pesare sull'interazione che ha la nostra applicazione client con i siti SharePoint, ne diminuisce l'usabilità e tutto il resto che ne consegue.
In questo articolo (di cui trovate il link qui sotto) vi spiego come cercare di richiedere al server SharePoint, solamente le informazioni di cui abbiamo effettivamente bisogno. Nulla di più, nulla di meno !
Questo il link diretto al sito:

- Migliorare le performance sulle selezioni di contenuti effettuate tramite il Client Object Model

Mentre qua trovate un riepilogo su tutti gli articoli legati al Client Object Model di SharePoint 2010 pubblicati sul sito della community.


Se avete diffocoltà nell'utilizzo del Client Object Model, non esitate a scrivere sul forum Micorsoft di sviluppo su SharePoint.