Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Come visualizzare tutte le informazioni sui risultati di una ricerca all'interno di una Search Results Web Part

La Search Results web part è una delle web part che abbiamo a disposizione all'interno di MOSS 2007 e che possiamo utilizzare per visualizzare i risultati di una ricerca all'interno di una pagina custom del nostro sito SharePoint, senza utilizzare la pagina di ricerca di default o un sito di tipo Search Center.
Tale web part è molto utile in quanto permette la customizzazione della visualizzazione dei risultati di una ricerca ricerca, tramite del codice XSLT per permettere l'inserimento di valori presi da campi particolari delle nostre liste o document library che normalmente non vengono visualizzati all'interno della pagina di ricerca di default. Oppure, semplicemente, per cambiare il layout con cui l'utente finale deve avere a che fare durante le sue ricerche.

Una volta che iniziamo a sviluppare il codice XSLT utile a cambiare la visualizzazione dei risultati di un'eventuale ricerca, dobbiamo sapere che esiste un trucchetto per visualizzare quali sono tutte le informazioni che abbiamo a disposizione dal motore di ricerca di SharePoint e che possiamo utilizzare per modificare il rendering della pagina.
Per vedere tali informazioni, non dobbiamo far altro che inserire questo pezzo di codice XSLT all'interno della Search Results web part:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<xsl:stylesheet version="1.0" xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform">
<xsl:output method="xml" version="1.0" encoding="UTF-8" indent="yes"/>
<xsl:template match="/">
<xmp><xsl:copy-of select="*"/></xmp>
</xsl:template>
</xsl:stylesheet>

Questo tip è molto importante quando aggiungiamo delle managed properties al motore di indicizzazione di SharePoint e vogliamo vedere se effettivamente risultano disponibili tra i risultati di una specifica ricerca e, soprattutto, se vengono valorizzate.
blog comments powered by Disqus