Se provate a scaricare ed installare i tools di sviluppo per WSS 3.0 (VSeWSS) sulla vostra macchina Windows XP o Windows Vista, la procedura di installazione si fermerà subito con un errore. Questo perchè, e lo sapete bene, non è possibile installare WSS 3.0 su questi sistemi operativi e senza WSS i tools di sviluppo non possono essere utilizzati.
L'errore in questione ha la seguente dicitura:

This product can only be installed if Windows SharePoint Services 3.0 has been installed first

che potete vedere anche in questa figura.

This product can only be installed if Windows SharePoint Services 3.0 has been installed first

In questo caso però, c'è una via che ci permette comunque di utilizzare i VSeWSS sopra un sistema operativo in cui non è installato (o installabile) SharePoint. Vi devo avvisare però che questa, è TOTALMENTE NON SUPPORTATA da Microsoft.
Detto questo, si tratta semplicemente di aggiungere una nuova chiave di registro (chiamata "SharePoint") di tipo stringa e di valorizzarla con il valore "Installed". Così facendo, la procedura di installazione andrà a buon fine e potrete utilizzare i template offerti da tools di sviluppo di WSS 3.0 all'interno della vostra macchina Windows XP (o Vista).
La chiave, va aggiunta al seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Shared Tools\Web Server Extensions\12.0

Creazione della chiave di registro

Le uniche cose che dovrete fare a mano saranno comunque quella di aggiungere le referenze alle librerie del modello ad oggetti di SharePoint e di effettuare il deployment delle vostre personalizzazioni sulla macchina server in cui è installato Windows SharePoint Services 3.0 o MOSS 2007.

Vi ricordo che questa procedura NON E' SUPPORTATA da Microsoft.