Mi sono accorto di questa cosa un pò di tempo fa, mentre stavo cercando di mettere in piedi una site definition in SharePoint 2010. Il mio intento era quello di far apparire nella home del nuovo sito creato a partire dal template che stavo appunto definendo, un pò di web part (sia di default di SharePoint che custom); per farlo, avevo bisogno dell'XML che definisce la web part in se.
Utilizzando WSS 3.0/MOSS 2007 (la vecchia versione di SharePoint per intenderci) potevo recuperare la struttura di definizione delle web part che volevo inserire all'interno della home della mia site definition, selezionando il menu contestuale della web part e scegliendo l'opzione "Export", così da poter scaricare l'XML di definizione della web part ed utilizzarlo all'interno della mia site definition.
Vado per fare la stessa operazione su una Silverlight Web Part posizionata in uno dei miei siti SharePoint 2010 e, sopresa delle sorprese, non trovo più quell'opzione che era davvero tanto comoda (vedi immagine).
E' vero che posso recuperare quell'XML di definizione in tanti modi, ma farlo direttamente dalla UI di SharePoint è sicuramente molto più immediato.

Come esportare la definizione di una web part in SharePoint 2010

C'è un modo però per far riapparire quell'opzione. Se scegliamo di modificare le proprietà della web part e espandiamo il gruppo "Advanced", troviamo la proprietà "Export Mode" settata a "Do not allow".

Come esportare la definizione di una web part in SharePoint 2010

Valorizzando questa proprietà con uno dei due altri valori disponibili riusciamo a vedere l'opzione di export nella nostra web part e recuperarne il file di definizione.

Come esportare la definizione di una web part in SharePoint 2010

Praticamente l'hanno solo nascosto, per fortuna !