Nella maggior parte delle liste o delle document library di SharePoint 2010, è possibile utilizzare un tasto dalla barra dei Ribbon per abilitare la sincronizzazione dei contenuti di tale lista o document library tramite SharePoint Workspace.

Sync to SharePoint Workspace Ribbon

Questa opzione la possiamo però anche disabilitare, entrando dentro la pagina dei settings della nostra lista e seguendo questo percorso di operazioni:

List Settings => General Settings => Advanced Settings

ed impostando la voce "Office Client Availability" su "NO".
Come ogni cosa, possiamo scegliere questa impostazione anche tramite il modello ad oggetti o tramite Powershell.
In questo caso, bisogna valorizzare la proprietà "ExcludeFromOfflineClient" della classe "SPList" sulla lista o document library che non vogliamo far sincronizzare ai nostri utenti tramite Workspace.
Il codice è molto semplice:

using (SPSite site = new SPSite("URL SITO"))

{
using (SPWeb web = site.OpenWeb())
{
SPList list = web.Lists.TryGetList("NOME LISTA");
list.ExcludeFromOfflineClient = true; //così ho disabilitato il sync list.Update();
}
}

Penso che sia una cosa da conoscere quando sapete che gli utenti che utilizzando le vostre applicazioni fanno uso quotidianamente di SharePoint Workspace per gestire i propri contenuti.