E' con enorme piacere che vi presento il mio ultimo progettino (pensavo di farvene vedere prima un altro, ma non ho resistito :)
...una web part per SharePoint 2010 utile alla visualizzazione e la gestione di video secondo gli standard forniti dal draft corrente di HTML5 !!

HTML5 Video Web Part per SharePoint 2010

Ancora è in una fase embrionale lo ammetto, ed ho potuto testatarlo solamente con Chrome 14 (per farla funzionare con IE9 c'è da modificare quanto meno la master page di SharePoint e vi terrò aggiornati a riguardo), ma i comandi presenti nella barra dei Ribbon funzionano alla perfezione ed è disponibile anche la visualizzazione del tempo trascorso all'interno della status bar, oltre al controllo del volume, la possibilità di visualizzare un video sia da internet che dalla vostra intranet (per esempio inserito all'interno di una document library), di scegliere le dimensioni del video o di eseguire più video all'interno della stessa pagina.

L'unica cosa di cui non sono tanto contento è che, per ora, sono stato obbligato ad utilizzare una farm solution e non una sanbox, a causa della registrazione del tab personalizzato all'interno della barra dei Ribbon. Nello specifico, la classe che non è disponibile nelle sandbox è la SPRibbon, che invece mi serve per registrare il codice javascript custom per la gestione dei controlli all'interno della barra dei Ribbon e, in generale, del video stesso. Questo significa che, sempre per ora, non possiamo utilizzare questa web part all'interno di Office 365 (ma questa funzionalità penso di implementarla a breve).

In ogni modo, è vero che ancora magari è presto, ma le integrazioni in HTML5 su SharePoint stanno già venendo fuori (vedi questa fantastica master page) e così facendo possiamo essere tutti pronti per quello che sicuramente sarà il futuro. Se vi scaricate i sorgenti infatti, vedrete che ci sono un bel po’ di cose carine che si possono imparare (a meno che non le sappiate già ovviamente :) e che vi potranno essere molto utili anche nei vostri progetti SharePoint.

Quindi, questo è il link al progetto: http://html5videowebpart.codeplex.com

Se riuscite ad installarlo e a darmi qualche tipo di feedback, mi fate veramente contento.
Invece.. Se volete darmi una mano e partecipare allo sviluppo, contattatemi pure via mail ;)


Peppe