A fronte di un restore di una site collection, oppure di uno o più siti SharePoint 2007 tramite le utility di backup e restore presenti all'interno della Central Administration o tramite l'utility STSADM, o se utilizzate le Content Migration API per effettuare spostamenti e operazioni varie, potete incappare in questo errore:

FatalError: The file cannot be imported because its parent web [Parent Web URL] does not exist

In effetti, nel mio caso la dicitura dell'errore non faceva una piega.. il sito padre del sito che stavo cercando di spostare non esisteva. Questo perchè sto spostando il sito in un'altra gerarchia di siti, diversa da quella di partenza e, detto in tutta sincerità, mi sembra l'operazione più normale del mondo.
Li per li quindi, provo a creare un sito vuoto con lo stesso nome del sito padre in questione.. e lo spostamento di quel singolo sito va a buon fine. Nonostante ciò, mi ritrovo lo stesso errore su tutti gli altri siti, il che mi spaventa tantissimo.. perchè non potevo proprio pensare di dover ricreare la medesima struttura che avevo nella site collection di partenza per poter effettuare il mio restore.. sarebbe veramente da pazzi !

Per fortuna, accedendo in desktop remoto al server con l'utenza con cui girano gli Application Pool di SharePoint e rieseguendo l'operazione di restore tutto è andato a buon fine, senza che io dovessi creare nessun sito vuoto o cose simili.
Senza far girare l'operazione di restore tramite l'utenza di servizio di SharePoint, andavo sempre incontro all'errore in questione, nonostante fossi admin della macchina, della farm e di sa il cavolo cosa ! :)