SharePoint CommunityA pochi giorni dalla WPC è uscito un mio nuovo articolo su SharePointCommunity.it sempre riguardo il Client Object Model di SharePoint 2010.
Il quarto della serie, vede una breve introduzione sulla gestione delle eccezioni che possono essere scatenate da qualche chiamata al server SharePoint effettuata dalle nostre applicazioni client che utilizzando le classi del Client Object Model.
Una volta letto vedrete che è stata introdotta una particolare classe che ci permette di far gestire le eccezioni durante la computazione del nostro codice che viene effettuata lato server. Questo ci permette di ridurre al minimo le richieste dalle nostre applicazioni client e di poter eseguire delle operazioni in base alla presenza di un errore nel nostro codice senza dover rifare da zero una nuova richiesta La classe in questione è la classe ExceptionHandlingScope.
A mio avviso è una tecnica quantomeno da tenere presente durante lo sviluppo di applicazioni client che dialogano con SharePoint 2010 tramite le sue API client-side, sopratutto per quanto riguarda un discorso di performance.

Vi lascio qua il link diretto all'articolo:
http://www.sharepointcommunity.it/articles/Lists/Articles/DispForm.aspx?ID=16

Se volete, potete anche scaricarvi i sorgenti.
Dev4Side.SP2010.ClientExceptions.zip (32kb)

Ecco invece il riepilogo dei contenuti riguardo il Client Object Model presenti su SharePointCommunity.it: