Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Errore: "The Web application at ... could not be found" su applicazioni Visual Studio 2010 e SharePoint 2010

Utilizzando il modello ad oggetti lato server di SharePoint 2010 all'interno delle proprie applicazioni (nel mio caso una semplice console application), l'operazione da cui solitamente si parte è quella di istanziare un nuovo oggetto SPSite, da cui poi ricavare il relativo SPWeb e così via..
Installando Visual Studio 2010 sulla macchina SharePoint 2010 di sviluppo, dopo aver configurato la farm ed averne verificato il corretto funzionamento, vi accorgerete che tale operazione iniziale ritornerà un'errore (per la precizione una FileNotFoundException). Infatti, il codice:

using(SPSite site = new SPSite("http://localhost/"))

{
//... }

produrrà l'errore:

The Web application at http://localhost/ could not be found. Verify that you have typed the URL correctly. If the URL should be serving existing content, the system administrator may need to add a new request URL mapping to the intended application.


Solitamente (anche nella precedente versione di SharePoint), questo errore è dovuto o alla mancanza di permessi dell'utente corrente sul sito SharePoint o ad una scorretta configurazione dell'Alternate Access Mapping della web application che si vuole cercare di raggiungere.
Eppure (era anche il mio caso) l'indirizzo che avete specificato risponde correttamente tramite browser.

Ebbene.. questo accade perchè di default, ogni nuova applicazione che viene creata all'interno di Visual Studio 2010 ha come target framework la versione 4.0 (il che non è un problema per un'applicazione SharePoint), ma come piattaforma di riferimento la x86.
Il problema però, come dovreste sapere, è che SharePoint 2010 gira solamente su piattaforme a 64 bit (x64).
Una volta che vi ricordate questo importantissimo vincolo, non vi resta che modificare la proprietà "Target Platform" del vostro progetto e vedrete che tutto ritornerà a funzionare.

Cambiamento target platform a 64bit per applicazioni SharePoint 2010

Chiaramente, se create nuovi progetti a partire dai template disponibili per lo sviluppo in SharePoint 2010 questo problema non verrà riscontrato.
blog comments powered by Disqus