Iniziando a sviluppare per SharePoint 2010 attraverso gli strumenti di sviluppo offerti da Visual Studio 2010, vi troverete sicuramente di fronte al seguente problema.
Spostando un progetto da un'ambiente di sviluppo ad un altro e provando a ricompilare, l'IDE di sviluppo completerà correttamente la fase di compilazione e creazione del package, ma andrà in errore durante la fase di deploy della vostra personalizzazione su SharePoint. L'errore generato sarà di questo tipo:

Error occurred in deployment step 'Recycle IIS Application Pool': Cannot connect to the SharePoint site: http://YOUR_SITE_NAME/. Make sure that this is a valid URL and the SharePoint site is running on the local computer. If you moved this project to a new computer or if the URL of the SharePoint site has changed since you created the project, update the Site URL property of the project.

Questo perchè, alla creazione di un nuovo progetto SharePoint, Visual Studio chiede quale dev'essere l'indirizzo della site collection in cui effettuare il deploy e se lo salva all'interno delle proprietà del progetto. Spostando la soluzione e i vari file di progetto è necessario aggiornare a mano tale indirizzo.
Per farlo, dobbiamo selezionare il progetto dalla toolbox "Solution Explorer" e successivamente aprire la toolbox delle proprietà. Li troverete la proprietà "Site URL", che dovrà essere cambiata con il nuovo indirizzo della vostra site collection SharePoint 2010.
State attenti ad aprire la toolbox delle proprietà (visibile in figura) e NON le proprietà del progetto tramite l'utilizzo del tasto destro del mouse.

Cambiare indirizzo di deployment di una soluzione SharePoint da Visual Studio 2010

Fatto questo, basta provare a ricompilare e rieffettuare il deploy della soluzione.