Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Errore: "An error has occurred in the portal site"

In questo periodo sono decisamente più indaffarato del sito, ed è proprio per questo che scrivo oggi (giorno 24) il primo post del mese di marzo... che vergogna.
Comunque, la mia attenzione è prevalentemente orientata su di un progetto sharepoint per la ditta in cui lavoro. Ieri, dopo l'installazione ex-novo di sharepoint portal 2003 e dei miei template custom, mi trovo di fronte a questo errore, durante la creazione di un'area del portal:

An error has occurred in the portal site. Contact the portal site administrator for assistance.

La cosa strana era che poco prima ne avevo create una quindicina di aree... bah !
Cosa faccio ? mi affido a google e cerco l'errore. Dopo poco arrivo a questo articolo della kb:
http://support.microsoft.com/kb/910764/en-us

Subito mi dico: "Bella ! i signori Microsoft, hanno la soluzione per me". Seguo tutte le istruzioni proposte dall'articolo, ma andando arrivo di nuovo a ricreare aree, mi appare sempre lo stesso errore (che tra l'altro è di un vago impressionante).

Nei log del portal, l'errore è il seguente:

"SPException: The template you have choosen is invalid or inesistent"

Com'è possibile ??? Se ho appena creato almeno 15 aree con lo stesso template, come può essere invalido o inesistente ??
Dopo una giornata intera a sbatterci la testa, scopro il perchè:
sapete che sharepoint portal, dopo una ventina di aree che create, aggiunge nell'url al nome da voi scelto, un "codice" (composto dalla lettera C e da un incrementale) per darci la possibilità di creare aree con lo stesso nome, messe in topologie diverse.
Ecco, io ero giusto arrivato a quel punto. E l'eccezione che veniva lanciata era più che giusta !!
In quanto, effettivamente sharepoint crea dei siti con quel codice, e gli associa il template con ID 35 (template invisibile durante la creazione di una nuova area). E io, per installare i miei template, avevo bellamente tolto dal file WEBTEMPSPS.xml tutti i template di base del portal...
Quindi, quando modificate quel file xml, state ben attenti a lasciare almeno il template con ID 35 !
blog comments powered by Disqus