In questa settimana, durante il corso di Silverlight, un mio cliente mi avvisa che la pagina di help di SharePoint Services 3.0, ritorna un errore che non permette la corretta consultazione dell'help stesso. Faccio per controllare ed effettivamente la pagina iniziale dell'help ritorna questo specifico errore:

Cannot display help. Technical details: HC not found. (MS.WSS.manifest , 1033)

Che, sulla mia installazione SharePoint con language pack in italiano, veniva visualizzato come in figura.

Impossibile visualizzare la guida in linea

Per risolvere questo problema, bisogna prima controllare che l'utente con cui gira l'application pool di SharePoint sia correttamente inserito all'interno del gruppo "HelpGroup" reperibile all'interno della Central Administration seguendo questa serie di collegamenti:

CentralAdmin > Site Actions > Site Settings > People and Groups > Groups >  HelpGroup


Se l'utente è già presente all'interno di quel gruppo, è necessario allora lanciare l'esecuzione di un'utility a riga di comando in modo da riabilitare l'help. I comandi sono i seguenti:

hcinstal.exe /act InstallOneHC /loc 1033 /mns MS.WSS

hcinstal.exe /act InstallOneHC /loc 1033 /mns MS.WSS.ADMIN


Da eseguire all'interno del percorso:

C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\web server extensions\12\BIN

E tutto torna a funzionare come dovrebbe.