Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Entity framework: An error occured loading the entity data model tools package

In questi giorni sto applicando Entity Framework ad un mio progetto e ogni tanto mi scontro con qualche errore qua e la.. Il primo è venuto subito alla creazione di un nuovo data model, ritornandomi a video il seguente messaggio di errore:

An error occured loading the entity data model tools package. Failed to load entity data model tools package. The result is -2147467259


Cercando un pò su google, dopo essermi accorto che è comunque un errore note, ho trovato tanti possibili workaround che arrivavano anche alla disinstallazione di Visual Studio o del Service Pack 1 della versione 3.5 del .NET Framework.
Il metodo di correzione che ho applicato io è stato il seguente:

1. All'interno del percorso "C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 9.0\Common7\IDE\ItemTemplatesCache\CSharp\Data\1033" è necessario cancellare il file AdoNetEntityDataModelCSharp.zip; questo archivio contiene il template per un nuovo elemento di tipo ADO.NET Entity Data Model. Chiaramente, se avete installato l'IDE di sviluppo in una lingua diversa dall'inglese, dovrete cercare il file sotto la cartella con il corretto LCID (1033 è il codice per l'inglese).

2. Eseguire il comando "devenv /setup" dal command line aperto al seguente percorso: "C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 9.0\Common7\IDE", così da permettere a Visual Studio di riconfigurarsi correttamente.

Eseguiti questi due semplici passaggi, una volta riaperto Visual Studio 2008, sarà possibile procedere alla creazione di un nuovo data model all'interno dei propri progetti.
blog comments powered by Disqus