Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Errore su App SharePoint 2013: "Access denied. You do not have permission to ..."

Se vi approcciate per la prima volta allo sviluppo di App per SharePoint 2013, assieme all'utilizzo della nuova interfaccia REST, è molto probabile che incontrerete questo errore:

Access denied. You do not have permission to perform this action or access this resource.

durante una delle vostre chiamate REST alle informazioni dell'host site.
Niente paura, vi siete solo dimenticati di inserire i permessi per la vostra App o, ancor più semplicemente, vi siete dimenticati di approvare la vostra App una volta che l'avete installata.
Come dicevamo nei primi post sul nuovo App Model di SharePoint 2013, ogni App può richiedere dei permessi per accedere al sito padre in cui viene installata (il famoso "Host Site"). Questa richiesta fa parte dell'App Manifest stesso.
Quindi per ovviare al problema capite bene su che risorse avete bisogno di avere permessi e modificate il vostro AppManifest.xml di modo tale che possa chiederli a SharePoint.

AppManifest.xml permissions

Se avete già dato i permessi alla vostra App, basta solo rieseguire l'autorizzazione dalle pagine del sito Host.

App authorization

I permessi che potete legare alla vostra App e che trovate disponibili in quella combo all'interno dell'AppManifest.xml sono piuttosto esplicativi, quindi non dovreste aver problemi ;)

Se non vi siete mai avvicinati a questo nuovo modello o magari all'utilizzo della nuova interfaccia REST, vi lascio qua un pò di riferimenti:
http://www.peppedotnet.it/Guides/SharePoint%202013.aspx

Vi ricordo invece che se volete un'introduzione molto più in dettaglio del nuovo modello orientato alle App, tengo ben due sessioni a riguardo durante la SharePoint Conference 2013 di quest'anno (5, 6 e 7 marzo 2013, al Centro Congressi MilanoFiori di Assago - Milano).

SharePoint Conference 2013
blog comments powered by Disqus